Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Volete acquistare una casa al mare in un paradiso siciliano?

Negli arcipelaghi siciliani è possibile comprare casa ad un prezzo inferiore rispetto a quello che si possa immaginare...

22 agosto 2021
Volete acquistare una casa al mare in un paradiso siciliano?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di comprare un'abitazione al mare: nel 2021, ad esempio, la domanda di appartamenti vicini alle spiagge italiane è cresciuta di oltre il 50%.

Se il mare è quindi il sogno di molti, lo è ancor di più quello delle isole del nostro Paese. Secondo uno studio di Immobiliare.it, tra Sicilia e Sardegna si nascondono ancora delle isolette su cui è possibile comprare un appartamento spendendo meno di 2.500 euro al metro quadro.

Lampedusa

  • Vuoi vendere o comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

"Acquistare casa su un'isola è tipicamente associato al mercato del lusso - dichiara Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it - In realtà, ci sono ancora località che offrono prezzi accessibili. L'aumento della domanda in queste zone è giustificato da una parte dalla maggiore disponibilità di tempo da trascorrere lontano dai grandi centri, dall'altra dall'idea di investire per sé oggi con la prospettiva di mettere a reddito le abitazioni nelle prossime estati, in cui si spera in un ritorno ai volumi di turismo pre-Covid".

Paradisi siciliani low cost

Lipari, il porto di Marina Corta

  • Hai comprato casa e vuoi ristrutturarla? Trova l'impresa edile più vicina a te - CLICCA QUI

Tra le isole "low cost" della Sicilia, la più conveniente è Lipari, la più grande delle Eolie, dove per un "rifugio" si può spendere una cifra poco superiore i 2.000 euro al metro quadro (2.190 euro/mq). Il prezzo degli immobili nella splendida isola vulcanica non ha subito grosse variazioni in quest'ultimo anno, registrando un lieve decremento pari all'1%.

Linosa

  • Vuoi comprare casa è devi richiedere il mutuo? Trova la banca più vicina a te - CLICCA QUI

Occorre spendere poco meno di 2.500 euro al metro quadro (2.494 euro/mq) per assicurarsi il proprio buen retiro nelle Isole Pelagie (Sicilia), ovvero Lampedusa e Linosa. Qui l'oscillazione dei prezzi è stata più marcata: acquistare casa costa l'11% in più rispetto all'anno scorso.

Isola di Salina

  • Vuoi assicurare la tua nuova casa? Trova l'agenzia di assicurazione più vicina a te - CLICCA QUI

Discorso a parte per Salina, come Lipari parte delle Isole Eolie (Sicilia). I suoi principali centri abitati, infatti, hanno prezzi molto diversi: se ci vogliono solo 1.357 euro/mq per il piccolo comune di Leni - tra tutte le opzioni considerate in assoluto la più conveniente - bisogna aggiungere circa 1.000 euro al proprio budget per una casa nelle parti di Malfa (2.367 euro/mq).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia