Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Volete sapere chi può richiedere e come si ottiene il Bonus Tv da 100 euro?

Tutti i chiarimenti necessari per usufruire dell’incentivo e acquistare un nuovo televisore Dvb-T2

06 luglio 2021
Volete sapere chi può richiedere e come si ottiene il Bonus Tv da 100 euro?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In vista del varo nel 2022 dei nuovi standard di trasmissione televisiva, che costringerà molti italiani a cambiare televisore o munirsi di nuovi decoder, il governo ha previsto un Bonus TV di 100 euro che potranno ottenere tutti. Infatti, per acquistare un nuovo televisore con l'incentivo non ci sono limiti di reddito da rispettare.

In vista del varo nel 2022 dei nuovi standard di trasmissione televisiva, che costringerà molti italiani a cambiare televisore o munirsi di nuovi decoder, il governo ha previsto un Bonus TV di 100 euro che potranno ottenere tutti...

  • Devi comprare un televisore nuovo? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Il 1° luglio 2022 si spegnerà il sistema Dvb-T e si passerà al digitale televisivo di seconda generazione (Dvb-T2). Senza televisori adeguati, o senza un decoder ad hoc, gli schermi resteranno bui. Sono considerate obsoleti - e dunque rottamabili - gli apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018, data dell'entrata in vigore dello standard Hevc main 10.

Il 1° luglio 2022 si spegnerà il sistema Dvb-T e si passerà al digitale televisivo di seconda generazione (Dvb-T2). Senza televisori adeguati, o senza un decoder ad hoc, gli schermi resteranno bui...

  • Stai cercando forniture e materiale radio televisivo? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Il fondo per il bonus tv ammonta a 250 milioni di euro e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022, a patto che il fondo dedicato non si esaurisca prima.
Di seguito vi forniamo una serie di chiarimenti su chi spetta e come si ottiene.

QUANTO VALE IL BONUS TV E CHI PUÒ OTTENERLO

BONUS TV - QUANTO VALE IL BONUS TV E CHI PUÒ OTTENERLO

  • Vuoi installare una nuova antenna? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Il bonus arriva fino a un massimo di 100 euro e si traduce in uno sconto del 20% sul prezzo finale di acquisto del nuovo televisore, comprensivo di Iva.
L'apparecchio acquistato deve essere nell'elenco del ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee.

Non ci sono limiti di Isee per ottenerlo e spetta un solo bonus per ogni codice fiscale di persone in possesso dei requisiti.

Per ottenerlo è necessario essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e rottamare un televisore acquistato prima del 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione.

Il bonus, inoltre, è cumulabile con il precedente incentivo - previsto dal decreto interministeriale dell'ottobre 2019 - per l'acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi (l'importo è però ridotto a 30 euro o al minore valore pari al prezzo di vendita se inferiore).

LE MODALITÀ DI ROTTAMAZIONE DEI VECCHI APPARECCHI

BONUS TV - LE MODALITÀ DI ROTTAMAZIONE DEI VECCHI APPARECCHI

La rottamazione di un vecchio televisore si può effettuare secondo due modalità:

1 - Può essere fatta dove si acquista il nuovo televisore, consegnando il vecchio al rivenditore e ottenendo il bonus fino al 20% del costo comprensivo di Iva. Sarà il rivenditore a smaltire il vecchio apparecchio e a riscattare tramite compensazione il credito fiscale pari allo sconto effettuato al cliente.

2 -  Si può smaltire da soli il vecchio apparecchio in una discarica autorizzata. Un modulo certificherà l'avvenuta rottamazione in discarica. Si deve specificare che il titolare è in regola con il pagamento del canone Rai e che è stato rottamato un televisore non conforme ai nuovi standard.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia