Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Zanzare tigre in aumento in Sicilia

Solo nella prima settimana di agosto si è avuto un incremento del 10 per cento

04 agosto 2016
Zanzare tigre in aumento in Sicilia

Sale l'allarme zanzare in Sicilia. La prima settimana di agosto, rispetto alla settimana precedente sarà caratterizzata da un decisivo aumento della temutissima Zanzara Tigre (+10%*), causato dal rialzo delle temperature.
È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione.
Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.
Il Meteo Zanzare è, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio smartphone.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della "stagione delle zanzare" e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità.
Il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull'intensità dell'infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull'andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l'estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.
Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.
Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini.

"Nel mese di agosto si prevede un aumento delle zanzare in circolazione, fenomeno atteso in questo periodo dell'anno. Sebbene nel complesso il numero totale risulti inferiore ai record raggiunti nell'agosto 2015, nel mese si assisterà a una crescita del numero di questi insetti."dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation."In Sicilia, in particolare, la presenza di zanzare vedrà un incremento complessivo del 10%* nella prima settimana di agosto".

Il dato percentuale si riferisce ad un incremento complessivo nel numero di zanzare rispetto alla settimana precedente

Vape Foundation è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie. Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia