Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prove di Carico Statiche su Pali di Fondazione

disponibile
CONDIVIDI:

Prove di carico statiche su pali di fondazione

Le prove di carico statiche su pali vengono eseguite al fine di verificare le caratteristiche meccaniche e l’entità dei cedimenti. L’applicazione del carico viene eseguita mediante l’impiego di un attuatore oleodinamico, agente tra il palo da provare ed il contrasto, collegato al circuito di pressurizzazione costituito da: una pompa oleodinamica da 700 bar, dai tubi di collegamento, dal trasduttore di pressione (manometro) e dalla valvola di regolazione. Un giunto sferico in acciaio cementato con rotazione massima consentita di 5° consente una migliore distribuzione del carico.

La rilevazione dei cedimenti è eseguita mediante l’impiego di trasduttori di tipo potenziometrico collegati ad una centralina di acquisizione ad 8 canali interfacciabile ad un PC, consentendo in tempo reale di monitorare l’andamento carico-deformazione della struttura indagata. i trasduttori di spostamento sono fissati ad una struttura sufficientemente distanziata ed indipendente dai possibili movimenti del paio di prova e del terreno circostante.

Elio Lo Giudice “Influenza del difetti superficiali sulla risposta In frequenza su pali dl Fondazione” - AIPND Trieste 2013.

CONDIVIDI: