Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prove su Acciaio per cemento armato

disponibile
CONDIVIDI:

Barre o rotoli di Acciaio per c.a.


L’acciaio per cemento armato è generalmente prodotto in stabilimento sotto forma di barre o rotoli, reti o tralicci, per utilizzo diretto o come elementi di base per successive trasformazioni. Tutti gli acciai per cemento armato devono essere ad aderenza migliorata, aventi cioè una superficie dotata di nervature o indentature trasversali, uniformemente distribuite sull’intera lunghezza, atte ad aumentarne l’aderenza al conglomerato cementizio ciò viene identificato durante le operazioni cli rilievo del marchio e della tipologia di barra. Le principali provo eseguito sullo barro di armatura sono: determinazione dell’indice di aderenza, prova di piega e prova di trazione. 

La prova di piega e raddrizzamento si esegue alla temperatura di 20 ± 5°C piegando la provetta a 90°C, mantenendola poi per 60 minuti a 100 ± 10 °C e procedendo, dopo raffreddamento in aria, al parziale raddrizzamento per almeno 20°. Dopo la prova il campione non deve presentare cricche.

La prova di trazione permette di determinare i valori di snervamento e rottura, dell’allungamento in percentuale e dell’area della sezione equi pesante. il Laboratorio dispone di diverse “macchine universali all’avanguardia che permettono la visualizzazione in real-time dei grafici descriventi l’andamento della prova.

 


Reti elettrosaldate

Le principali prove eseguite sono quelle di trazione, piega e di distacco al nodo. La prova di trazione e piega vengono eseguite su spezzoni delle singole barre ricavate dalla rete elettrosaldata. La prova di trazione consente di determinare i valori di snervamento e di rottura, nonché l’allungamento % a rottura. La prova di piega, permette di verificare il comportamento della barra quando sottoposta a piegamento di 900 e successivo raddrizzamento. Infine, la prova di distacco al nodo, viene eseguita fissando la parte libera alle ganasce inferiori della macchina cd il nodo alla parto superiore mediante un apposito giunto di bloccaggio, sottoponendo a trazione fino al distacco e alla registrazione del valore max raggiunto.

CONDIVIDI:

Dove trovare Ricerca scientifica - laboratori attorno a Canicattì (Agrigento)

Altre proposte di Ricerca scientifica - laboratori attorno a Canicattì (Agrigento)