Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La struttura

disponibile
CONDIVIDI:

Terre del Gorgo, azienda agricola biologica, nasce dalla passione di famiglia  per la natura e la terra che è diventata una scelta etica e stile di vita. 
Tutte le attività agricole e i processi produttivi vengono svolti nel rispetto dei tempi e dei cicli che la Terra esige.
La ricerca continua della ecosostenibilità, la caparbia volontà di conservare le tradizioni, le cultivar tipiche della Sicilia, le ricette e i metodi di preparazione antichi sono i cardini che ispirano il lavoro quotidiano nell'azienda integrando l'uomo e le attività agricole con la natura. 

 

Seguendo questi principi coltiviamo ulivi, agrumi, ortaggi, piante aromatiche e officinali, con cui produciamo le marmellate, le confetture e le conserve. In questa cornice alleviamo i cavalli con cui lavoriamo nel maneggio e ci accompagnano nelle escursioni guidate nello splendido territorio che ci circonda. 
 

In libertà tra aranci, limoni, mandarini e pompelmi rosa alleviamo il suino Nero dei Nebrodi, mentre nella fattoria didattica vivono le capre Girgintane e parecchie specie di galline, oche e anatre. 
Tutti gli animali vengono nutriti con prodotti coltivati in azienda e tutto il letame viene utilizzato per la concimazione delle piante in modo da chiudere il ciclo naturale. 

I nostri terreni si estendono per circa 50 ettari e vengono coltivati nel rispetto dell'ambiente e in modo sostenibile utilizzando fertilizzanti biologici. 

 

La struttura è situata vicino a Montallegro, piccolo paesino in provincia di Agrigento, ed è incastonata tra le meravigliose coste di Bovo Marina ed Eraclea Minoa, a pochi passi dalla riserva di Torre Salsa e dalla Scala dei Turchi, i cui paesaggi suggestivi incantano sempre i visitatori. Facilmente raggiungibile è anche la Valle dei Templi.

 

Spinti dalla passione di famiglia per l'equitazione, organizziamo indimenticabili e suggestive escursioni a cavallo lungo la costa, tra mare, pineta e campagna, immersi nel profumo di una natura che riesce  a sorprenderci sempre con colori e scorci mozzafiato.

Ci occupiamo anche dell’allevamento di alcune razze, in particolare di cavalli arabi, andalusi, avelignesi e siciliani. 

CONDIVIDI:

Dove trovare Aziende agricole attorno a Montallegro (Agrigento)

Altre proposte di Aziende agricole attorno a Montallegro (Agrigento)

Il Maneggio

Il Maneggio

Montallegro (Agrigento)
Escursioni a Cavallo

Escursioni a Cavallo

Montallegro (Agrigento)
L'Agrumeto

L'Agrumeto

Montallegro (Agrigento)
Fattoria didattica

Fattoria didattica

Montallegro (Agrigento)
Allevamento cavalli

Allevamento cavalli

Montallegro (Agrigento)