Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Muffa e condensa in casa, come combatterle?

disponibile

Link esterno

CONDIVIDI:

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente, le hai tentate tutte per combattere la condensa a casa tua e sei ancora in alto mare.

Magari stai valutando di cambiare gli infissi per dire addio una volta per tutte al terribile problema della condensa che poi provoca la muffa, che, ricordiamolo, è molto dannosa per la salute.

Ciao sono Justyna del blog Soluzione Finestra, oggi voglio parlarti cos’è e come si forma la condensa, potresti acquistare infissi sbagliati che ti costeranno un sacco di soldi e alla fine non risolverai il tuo problema.

È successo anche a me!

Per tanti anni anche io ho avuto a che fare con il terribile problema della muffa a casa, credimi, so bene di cosa parlo. Il mio lavoro in seguito, mi ha permesso di incontrare tante persone e ascoltare le loro storie molto simili a quello che anche io avevo vissuto. Ma questa volta potevo aiutarle.

Figurati che spesso venivano da me perfino dopo aver acquistato infissi nuovi di zecca perché si ritrovavano ad avere più condensa di prima. Ti spiego perché questo accade.

Sai cos’è davvero la condensa?

La condensa è un fenomeno naturale che avviene attraverso l’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. Il motivo per cui troviamo la condensa soprattutto sulle vetrate delle finestre è dovuta al fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza poiché entrano in contatto direttamente con un ambiente esterno.

Forse non ci hai mai riflettuto, ma l’umidità in una casa viene prodotta da tutte le normalissime e quotidiane attività domestiche quali:

  • Cucinare
  • Fare la doccia
  • Passare lo straccio sui pavimenti
  • Aprire la lavastoviglie
  • Stendere i panni all’interno
  • Respirare
  • Annaffiare le piante sparse per casa

 

Per farla breve, quando senti dire che con i vecchi infissi non si forma condensa, è semplicemente perché le case con infissi vecchi sono piene di spifferi e infiltrazioni che permettono all’aria di entrare e uscire senza alcun impedimento e in maniera del tutto incontrollata.

Se ci rifletti, è vero che probabilmente i livelli di umidità risulteranno minori ma, come puoi immaginare, una casa che non trattiene né caldo d’inverno né frescura d’estate, è una casa che presenta una dispersione di energia tale che costringe, chi si trova in questa situazione, a buttare letteralmente via i soldi dalla finestra!

Una casa ben isolata, al contrario, porta solo vantaggi a livello di comfort e di risparmio energetico, con conseguente abbattimento dei costi in bolletta. Ma deve essere isolata bene, altrimenti l’umidità resta e la condensa pure!

Infissi nuovi: come sceglierli per non avere condensa

Intanto, il primo passo per evitare che la condensa si possa formare è cambiare gli infissi vecchi a vetro singolo con quelli di nuova generazione come gli infissi in alluminio a taglio termico o in PVC – quindi non soggetti ad uno shock termico fra interno ed esterno.

Inoltre devono montare le canaline a bordo caldo e non le tradizionali canaline fredde (d’alluminio).

Altra cosa fondamentale, è ESIGERE una posa qualificata. Il 75% della riuscita del lavoro dipende da questo, non accontentarti perché le conseguenze non ti piaceranno.

L’ultimo mio consiglio, ma non meno importante, è rivolgersi a dei professionisti e non a semplici venditori che non conoscono tecnicamente i dettagli e i fattori che generano la condensa.

L’importanza di rivolgerti ad un esperto

Adesso che sai cos’è la condensa e come si forma, sei pronto a compiere il prossimo passo!

Se desideri scegliere i tuoi nuovi infissi – o sostituire quelli ormai andati – non ti resta che contattarci, io e il team Soluzione Finestra saremo felici di darti i consigli e i suggerimenti di cui hai bisogno per aggiungere ancora più valore ai tuoi ambienti.

Se vorrai, ti aiuterò in questo percorso dandoti suggerimenti utili frutto di un’esperienza decennale come esperta di questo settore.


Dopo parecchi anni di esperienza nel campo degli infissi ho creato un metodo che ho chiamato Soluzione Finestra, il metodo originale e innovativo di consulenza per la relativa scelta e posa degli infissi.

Con oltre 1400 clienti, circa 12000 serramenti installati e un vero e proprio network d’eccellenza creato per il settore, posso dire che a questo metodo funziona davvero!

CONDIVIDI:

Dove trovare Serramenti ed infissi attorno a Catania