Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Revisione Contabile Condominiale

disponibile
CONDIVIDI:

In alcune fasi della sua vita, il condominio potrebbe aver bisogno dell’intervento di un revisore contabile condominiale.
La sua nomina parte sempre dall’assemblea condominiale, spesso per perplessità che riguardano la regolarità della gestione contabile.
Generalmente il revisore contabile di un condominio è un esperto di materia fiscale, un avvocato con conoscenze di diritto tributario, un commercialista o un perito iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio dei Tribunali.
In tutti i casi la sua formazione deve essere certificata.

La legge n. 220 del 11 dicembre 2012, entrata in vigore il 18 giugno 2013, ha apportato delle innovazioni anche per quanto riguarda la revisione contabile condominiale.
Sulla figura del revisore condominiale, l’articolo 1130 bis del codice civile afferma quanto segue:
l’assemblea di condominio può in qualsiasi momento o per più annualità specificatamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.
La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà
.

In base all’articolo sopracitato, il legislatore chiarisce che quando il condominio ha necessità, può in fase di assemblea, nominare e dare mandato a un revisore professionista affinché faccia una verifica contabile al fine di tutelare il condominio e i suoi condomini.
Per il condominio, il ruolo di revisore contabile è di estrema importanza, il revisore è colui che analizza la situazione contabile del condominio, si occupa di verificare gli aspetti gestionali e si pone come garante della trasparenza della contabilità.
Il revisore non si contrappone all’amministratore ma gli si affianca, se da un lato l’amministratore deve dare esecuzione alle delibere assembleari, disciplinare il normale godimento delle parti comuni, riscuotere i contributi, il revisore ha il compito di effettuare il controllo della contabilità del condominio, con particolare attenzione all’osservanza degli atti e delle leggi vigenti.

https://www.studiogiurintano.it/revisione-condominiale/

CONDIVIDI:

Dove trovare Studi e consulenze attorno a Villabate (Palermo)