Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le malattie più cercate dai catanesi nel 2018 secondo MioDottore...

La top 10 di Catania si caratterizza per l'interesse verso tematiche ginecologiche (36%) e ortopediche (17%)

19 febbraio 2019
Le malattie più cercate dai catanesi nel 2018 secondo MioDottore...

Complici i ritmi frenetici della quotidianità e il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle abitudini e nello stile di vita delle persone, quasi la totalità degli italiani (85%) si affida alla Rete per trovare informazioni sulla propria salute e per chiarire dubbi su sintomi e patologie.

Ma quali sono state le malattie più ricercate dai catanesi e dagli abitanti delle principali città italiane durante l'anno appena concluso?

Oggi, quasi la totalità degli italiani (85%) si affida alla Rete per trovare informazioni sulla propria salute e per chiarire dubbi su sintomi e patologie...

Per scoprirlo, MioDottore - piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner - ha analizzato le ricerche condotte sulla sua piattaforma nel 2018 facendo emergere curiosità che caratterizzano gli utenti delle diverse regioni, nonché analogie e differenze rispetto al 2017.

La top 10 di Catania nel dettaglio

Nel 2018, quali sono state le malattie più cercate su Internet dai catanesi?

Diversamente dalla altre città dello Stivale prese in considerazione per lo studio (Roma, Napoli e Milano), al primo posto delle malattie più cercate a Catania compare la parola chiave "endometriosi", che rappresenta quasi il 25% delle ricerche totali effettuate nel 2018 nella città siciliana.

Al primo posto delle malattie più cercate a Catania nel 2018, compare la parola chiave "endometriosi"...

Si tratta di un tema che nell'ultimo anno ha attirato l'attenzione non solo dei catanesi ma di molti italiani, tanto da guadagnare la seconda posizione della classifica nazionale e la terza all'interno di quella del capoluogo partenopeo. Non sembra essere un tema particolarmente sentito a Milano e Roma, dove la malattia è addirittura fuori dalle prime 15 più cercate.

Al 2° posto tra le ricerche dei catanesi si posizione il termine "menopausa"...

Da notare che l'area delle malattie ginecologiche in generale è stata al centro delle ricerche dei catanesi nel 2018, con un'altra patologia nella top 10 - oltre all'endometriosi anche la menopausa (2°) - che rappresentano insieme quasi il 36% delle ricerche totali realizzate a Catania lo scorso anno.

La seconda area tematica che ha catalizzato maggiormente l'attenzione dei catanesi è stata l'ortopedia...

La seconda area tematica che ha catalizzato maggiormente l'attenzione dei catanesi è stata l'ortopedia con ben quattro patologie tra le dieci più popolari a rappresentare circa il 17% delle ricerche, ovvero alluce valgo (3°), scoliosi (4°), osteoporosi (6°) e piede piatto (10°).

Dal confronto della classifica di Catania con quella delle altre tre città italiane prese in esame, emerge una certa specificità locale delle malattie più cercate: infatti, ben quattro patologie su dieci non ricorrono negli altri ranking (alluce valgo, artrosi, malattia di Crohn e piede piatto).

Rispetto al 2017 è interessante notare come la tematica della scoliosi abbia guadagnato popolarità tra i catanesi negli ultimi 12 mesi...

Rispetto al 2017 è interessante notare come la tematica della scoliosi abbia guadagnato popolarità tra i catanesi negli ultimi 12 mesi, passando dall'ottava posizione nel 2017 alla quarta quest'anno. Diversamente, cala invece l'interesse verso patologie quali alopecia e acne, che rispettivamente dal 2° e 3° posto del 2017 escono quest'anno dalla top 10.

Patologie più cercate a Catania nel 2018 (top 10)
1. Endometriosi 6. Osteoporosi
2. Menopausa 7. Malattia di Crohn
3. Alluce valgo 8. Lipoma
4. Scoliosi 9. Acufene
5. Artrosi  


Estendendo, invece, la ricerca alla Regione Sicilia, si possono notare interessanti similitudini e differenze rispetto alle ricerche effettuate a Catania. La classifica si conferma per le prime due posizioni (endometriosi e menopausa), mentre la fibromialgia (3°) è addirittura fuori dalla top 10 delle malattie più cercate a Catania.

Patologie più cercate in Sicilia nel 2018 (top 3)
1. Endometriosi
2. Menopausa
3. Fibromialgia


"I ritmi lavorativi spesso serrati e i molteplici impegni quotidiani che affollano le nostre agende possono portare a trascurare la propria salute e, a volte, persino a rimandare l'incontro con uno specialista. Nell'ottica di semplificarci la vita la tecnologia sta assumendo sempre più importanza, semplificando e velocizzando molte attività. In questo contesto MioDottore rappresenta uno strumento indispensabile  per avvicinare gli specialisti ai pazienti: attraverso la nostra piattaforma gli utenti non solo possono cercare informazioni, ma anche trovare un esperto, prenotare una visita specialistica e ottenere risposte affidabili alle proprie domande da veri professionisti" dichiara Luca Puccioni, CEO di MioDottore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia