Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una vacanza nella campagna ragusana, ospiti della natura

Baglio Occhipinti, l'anima siciliana di un country relais per una fuga dentro se stessi

12 maggio 2021
Una vacanza nella campagna ragusana, ospiti della natura
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nell'estate in cui si anela alla piena liberazione dalla pandemia, e nella quale si cerca una vacanza in cui rigenerarsi e riconciliarsi col proprio essere, rimasto troppo rinchiuso e limitato, il turismo rurale, enogastronomico e quello a contatto con la natura, sembra essere quello maggiormente prediletto dagli italiani.

Candidato perfetto per una vacanza del genere è sicuramente il country relais Baglio Occhipinti, immerso nella campagna di Vittoria, nel Val di Noto.

Il ritmo della natura, i sapori delle stagioni

Gli ortaggi di Baglio Occhipinti

  • Vuoi soggiornare nella provincia ragusana? Scopri le strutture ricettive del territorio - CLICCA QUI

Nel 2009, l'architetto paesaggista Fausta Occhipinti, dopo aver svolto la sua professione tra Parigi e Milano, torna nella sua Terra, a Vittoria, per ristrutturare l'antico baglio del 600 di famiglia. Una ristrutturazione che presto diventa la creazione di un luogo perfetto per restare e scoprire se stessi, riadattandosi al ritmo lento della natura, delle vigne, dei campi di grano antico di Tumminia e di un grande orto, in cui è radicata la filosofia di una cucina autenticamente sana e dove vengono coltivate melanzane, broccoli, cavoli, cicoria, bieta, cipolle, aglio, piselli, fave, pomodori, zucchine estive di Vittoria e zucche.

La Sicilia, tutto intorno

Il vigneto di Baglio Occhipinti

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Concluso nel 2016, Baglio Occhipinti diventa esattamente il luogo dell'idea di Fausta, dove il concetto di lusso viene ridefinito totalmente, restituendo anche un valore ai materiali tradizionali, all'artigianalità e alla coerenza: dalla ceramica di Caltagirone, alla pietra locale dei lavandini della cucina, fino alle uve biologiche, le olive e alle loro trasformazioni in vino e olio.

La camera Deluxe Botanica di Baglio Occhipinti

  • Vuoi conoscere gli agriturismi della provincia di Ragusa? CLICCA QUI

In quella che anticamente era la classica fattoria fortificata con ampio cortile, oggi si può soggiornare nelle raffinate camere - solo 12, con wifi e giardino con vista panoramica sui vigneti e sui monti Iblei - tutte diverse tra loro ma tutte ugualmente figlie del recupero del fabbricato rurale.

La piscina di Baglio Occhipinti

  • Vuoi conoscere gli Hotel della provincia di Ragusa? CLICCA QUI

E si può oziare a bordo vasca di una piscina (depurata con sale per ridurre l'uso del cloro), circondata da alberi da frutta e da un agrumeto di oltre 300 anni e inserita in un progetto di giardino mediterraneo, dove sorseggiare un aperitivo o cenare in coppia.
Un posto dove i sogni diventano realtà, nel rispetto delle tradizioni locali e dell'ambiente con una rigorosa concezione plastic free e tramite l'utilizzo di energia verde ottenuta da pannelli fotovoltaici e solari.

Le persone del posto, un posto di persone

Le persone del posto, un posto di persone - Baglio Occhipinti

  • Vuoi scoprire gli Alberghi presenti nella provincia di Ragusa? CLICCA QUI 

In un soggiorno al Baglio si finisce per immergersi quasi senza accorgersene nella comunità locale, entrando naturalmente in un'istantanea siciliana dove si chiacchiera e si ascolta musica all'ombra degli ulivi, mentre le signore del baglio preparano i piatti più gustosi della autentica cucina siciliana delle nonne.

Le persone del posto, un posto di persone - Baglio Occhipinti

La tranquillità e il senso di pace fanno da contorno a una febbrile creatività che dà vita a continue esperienze. Se le cooking class in esclusiva per imparare i segreti dei cannoli, della scaccia ragusana o dei pomodori essiccati al sole, sono all'ordine del giorno, ogni domenica si mangia e si discute con un produttore vitivinicolo, mentre il sabato mattina è il momento della lezione di yoga, seguita da una passeggiata in vigna, da un pranzo biologico o da un massaggio all'aperto nell'agrumeto. 

Le dimensioni della vacanza

Baglio Occhipinti

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dal frutto che si raccoglie, all'albero che lo ha generato, dalle passeggiate all'aria fresca dell'orto, alla cucina dove i suoi prodotti vengono utilizzati, Baglio Occhipinti è il cuore di una vacanza che, partendo da una dimensione interiore, si espande alla Sicilia intera, verso Caltagirone (con le sue ceramiche famose nel mondo), Scicli e Ragusa - i luoghi di Montalbano - o Catania, distante circa un'ora.

Baglio Occhipinti

  • Cerchi un noleggio bici nella provincia di Ragusa? CLICCA QUI

È un universo letteralmente senza confini, che può allargarsi in ogni istante, mettendo nel baule una delle bici pieghevoli in affitto o scegliendo sulla mappa un luogo in cui vivere un'esperienza all'aria aperta e consumare i salumi, i formaggi, il vino e il pane di casa, inclusi - con tanto di tovaglia e bicchieri - nel cestino vintage previsto dal baglio per chi cerca intimi tuffi nella natura circostante.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia