Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La migliore dieta continua a essere quella Mediterranea

Per il quarto anno consecutivo la "nostra" dieta ha conquistato il titolo di Best Diet Overall

18 gennaio 2021
La migliore dieta continua a essere quella Mediterranea
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ogni anno US News & World Report, società di media americana che si occupa principalmente di analisi di mercato e di consigli ai consumatori, stila la classifica sulle migliori diete al mondo, e anche quest'anno (il quarto consecutivo) alla prima posizione si trova quella Mediterranea, già patrimonio culturale immateriale Unesco e alla base dell'alimentazione siciliana.

  • Vuoi acquistare alimenti biologici? Trova l'azienda agricola più vicina a te - CLICCA QUI

La Dieta Mediterranea, infatti, ha nuovamente conquistato il titolo di Best Diet Overall, per aver soddisfatto, più e meglio di altre, i sette parametri di valutazione richiesti:

  1. perdita di peso a breve termine,
  2. perdita di peso a lungo termine,
  3. facilità nel seguirla,
  4. completezza di nutrienti,
  5. rischi per la salute,
  6. efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari,
  7. efficacia nella prevenzione del diabete.

La "piramide alimentare" della Dieta Mediterranea

  • Stai cercando oleifici e frantoi? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Un riconoscimento multiplo, quindi. Prima di tutto perché si tratta di uno stile di vita che, in quanto tale, promuove il consumo giornaliero di vegetali: verdura, frutta fresca e secca, cereali, legumi, preferibilmente locali e biologici e sostenibili; poi perché tiene bassa l'assunzione di carne rossa, di derivati del latte ad alto contenuto di grassi, di alimenti processati in genere. Tutto con un occhio attento all'ambiente: grazie, infatti, alla significativa componente vegetale, al rispetto per la stagionalità, per la territorialità e la biodiversità degli alimenti, la Dieta Mediterranea favorisce emissioni di gas serra controllate.

La Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea

  • Vuoi conoscere le migliori pescherie di Sicilia? CLICCA QUI

Legumi, cereali per lo più integrali, frutta secca. E poi vegetali in quantità, preferibilmente di stagione; pesce e olio extra vergine di oliva. La carne rossa? Nell'elenco dei cibi da consumare con estrema moderazione, insieme ai latticini.

Sono trascorsi dieci anni da quando la Dieta Mediterranea è stata iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale Unesco. Le motivazioni, come si legge in un documento del Comitato intergovernativo della Convenzione, stanno in quelle conoscenze, pratiche tradizionali e abilità che sono passate di generazione in generazione e che, nel tempo, hanno fornito alle comunità affacciate sul bacino del Mare Nostrum un senso di appartenenza e continuità.

La Dieta Mediterranea nel piatto

  • Vuoi comprare la migliore frutta e verdura siciliana? CLICCA QUI

Come dire: quella Mediterranea è molto più di una lista di alimenti. È, casomai, uno stile di vita entro cui l'atto del mangiare insieme è la base di una identità culturale fatta di creatività, dialogo, ospitalità. Ma anche di rispetto per il territorio e la biodiversità. E a guadagnarci è la salute, purché in tavola si mettano gli alimenti giusti, opportunamente combinati.

Per dovere di cronaca vi diciamo che al secondo posto della lista si è posizionata la dieta Dash seguita, in terza posizione, dalla Flexitariana, altri due regimi alimentari che giovano alla salute e rispettano il Pianeta.

Dieta Mediterranea

  • Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Detto questo è doveroso specificare che la dieta perfetta non esiste e che tutto dipende da chi la deve o la vuole fare, dal punto di partenza e dall'obiettivo finale. Inoltre, c'è da sottolineare che qualsiasi dieta si voglia intraprendere lo si deve concordare sempre con un medico specializzato (dietista, biologo nutrizionista e dietologo), quindi bando a qualsiasi tipo di fai-da-te.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia